martedì 25 ottobre 2011

torta di mele leggera e stupenda bavarese di cachi

L'autunno è arrivato ed è tempo di dolci  che ci ricordino il colore del sole e la fragranza dei doci che la nonna (o la mamma)ci preparava per merenda o per la colazione della mattina,
Consiglio questi due dolci ,molto buoni (uno forse un po' più calorico,ma in questo periodo qualche caloria in piùnon guasta.:

Torta di mele

Ingredienti! Kg di mele renette,150 gr di farina,200 gr di zucchero,1uovo,una noce di burro,,un bicchierino di rum o brandy ,latte,,una bustina di lievito,un pizzico di sale.

Infarinare una teglia imburrata (20/22 cm di diametro).Sbucciare le mele tagliarle in 8 spicchi ,in una terrina sbattere l’uovo,con 150 gr di zucchero,ed un pizzico di sale,aggiungere la farina ed un po’ di latte per ottenere una pastella semiliquida .Aggiungere il lievito ed il liquore e versare nella tortiera .Distribuire gli spicchi a corona,spolverizzare con il resto dello zucchero,infornare a 175°
per 40’ .Gustarla freddo.


Bavarese di cachi

Ingredienti: 400 gr di panna da montare, 500 gr di cachi, 100 gr di zucchero a velo, 4 fogli di colla di pesce.
Procedimento: schiacciare i cachi con una forchetta, unire lo zucchero a velo, la panna montata come per la precedente ricetta, la colla di pesce e mettere in uno stampo a cerniera. Riporre in frigo per 4 ore o in congelatore per 1 ora.Si può utilizzare qualsiasi frutto ridotto a purea.


Nessun commento:

Posta un commento