carissimi amici ed amiche ,dovete sapere che io non amo la carne ,però quando vengonodegli ospiti,pare che sia brutto non offrire della carne,infatti il pesce è spesso più impegnativo per gli ospiti e non a tutti piace.Questo piatto lo faccio spesso in autunno perchè mi sembra che si adatti alla temperatura un po' più rigida ed ha riscosso sempre grande successo anche nei miei corsi di cucina è stato molto apprezzato.
Ingredienti: 1 kg di lonza di maiale ben pareggiata, burro, olio, 2 cipolle medie, 500 cl. di birra (meglio scura), alloro, 2 bacche di ginepro, sale e pepe.
Per la salsa: 300gr.di mele renette,2 cucchiai di acqua, 20 gr. di burro, il succo di 1/2 limone, buccia di limone non trattato, 4 cucchiai di zucchero
Procedimento: legare la carne, mettere in un tegame con una noce di burro, 3 cucchiai di olio e le cipolle tritate grossolanamente e far rosolare piano con vari odori, versare la birra e far cuocere lentamente. A cottura ultimata (circa un'ora), togliere la carne e frullare il fondo di cottura, aggiungere eventualmente un po' di panna e lasciare ritirare, servirla sulla carne.
Cuocere in acqua le mele pelate e fatte a pezzettini con il burro e la buccia di limone. A cottura ultimata battere con una frusta le mele unendo il succo di limone e un po' di zucchero. Servire tiepida vicino alla carne.
NB per la birra io consiglio una rossa ,o ancora meglio una scura,che danno alla carne quel retrogusto amarognolo che si sposa bene con la salsa di mele(se non trovate le renette,usate le grany smith)
Nessun commento:
Posta un commento